L’alveare
L’alveare è una delle strutture più avanzate in natura. Presto personalmente grandi cure e grande rispetto ai miei alveari e con il tempo ho aiuto costantemente le mie api a produrre miele di grande qualità.
Al pari del formicaio, in un alveare ogni individuo ha il suo compito preciso che porta avanti con dedizione e costanza per far si che tutto funzioni in modo coordinato e che l’intera famiglia possa continuare la sua vita per intere generazioni. Scoprire e capire come funziona e come è fatto un alveare, non solo è affascinante e seducente, ma è un’occasione per comprendere quanto la natura sia perfetta.
Se pensiamo che tutto nasca da un istinto innato delle api, la straordinarietà dell’organizzazione di un alveare ci appare impressionante.
Facciamo un esempio della perfezione di un alveare: i favi.
I favi di un alveare sono a forma di esagono, la figura che, dopo il cerchio, ha il rapporto tra perimetro e area più vantaggioso. Il favo è costruito con la cera prodotta dalle api e, visto il suo utilizzo, è necessario costruire celle il più grande possibile ma allo stesso tempo che non rechino uno spreco di materiale per la costruzione. Per questo l’esagono è la forma che meglio si adatta allo scopo delle api.