Pizza a lunga lievitazione

Approfittando del weekend, e comunque in questo lungo periodo di quarantena che stiamo vivendo, tutti noi italiani ci siamo un po’ trasformati in pizzaioli… o almeno ci stiamo provando!

Ecco, oggi vi lascio la ricetta della pizza a lunga lievitazione, gustosissima e molto digeribile… so che vi chiederete cosa c’entri con il miele… ma invece, ecco che questo prezioso alleato ci viene in aiuto anche qui, come agente coadiuvante della lievitazione!

Con la quantità di lievito che vi indico, potete impastare intorno alle 10 del mattino, per sfornare le pizze alla sera. Oppure la sera prima, se al mattino non siete troppo attivi, e vi basterà lasciare l’impasto in frigo fino alla mattina successiva.

Ecco la mia ricetta:

  • 1 kg di farina forte (W300, oppure con tenore proteico alto >12.5), io amo la pizza integrale e la farine non raffinate, di solito faccio un mix
  • 2 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di miele (non importa il tipo, il gusto non si sentirà)
  • 750 ml di acqua a temperatura ambiente (non del rubinetto, il cloro rende più difficile la lievitazione)
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio e.v.o. quanto basta

Iniziate versando l’acqua in una ciotola bella grande, mettetene un pochina in una tazzina e sciogliete bene il lievito, che poi verserete insieme al resto dell’acqua. Unite ora il miele e fatelo sciogliere bene bene.

Ora mettete la farina, in cui avrete aggiunto e mescolato il sale,  mescolando con un cucchiaio, poco alla volta, fino ad inserirla tutta. Aggiungete un cucchiaio circa di olio.

Otterrete un impasto molto morbido, che coprirete con un canovaccio (se la ciotola non ha il coperchio) e lasciate riposare per rca 30 min.

Dopo questo tempo di riposo… mettete le mani in pasta! Vi accorgerete subito che l’impasto ha preso consistenza, procedete ad impastare un po’, con forza (la pizza non vuole delicatezza). Potete dare anche le classiche “pieghe” per rinforzare la maglia glutinica: significa piegare gli estremi del panetto verso il sotto, e ad ogni piega ruotate di 90° l’impasto. Potete farlo per 4 – 5 volte.

Ora… coprite l’impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio. Mi raccomando, non fategli prendere correnti d’aria… quindi tenetelo nel forno chiuso, o comunque ben riparato. La temperatura dovrebbe essere intorno ai 20-22°C.

Al raddoppio (ci vorranno circa 6 ore, ma dipende dalla temperatura di casa vostra) potete fare i panetti, suddividendo l’impasto a seconda delle vostre teglie: ad esempio, per una teglia 30×40 cm io uso circa 420 gr di impasto.

Riponete ogni pallina in un contenitore più piccolo, e coperto, che avrete unto alla base con un po’ di olio evo. Lasciate a lievitare ancora per un’oretta.

Ecco… ora la vostra pizza è pronta per essere stesa nelle teglie (mi raccomando, con le mani, sarà talmente morbida che non dovrete nemmeno pensare al mattarello!) e farcita come più vi piace!

Cuocetela in forno alla massima temperatura con il programma pizza (se lo avete!), mettendo le teglie prima in basso, e dopo qualche minuto alzandole. In tutto ci vorranno circa 7-8 minuti.

Ecco la nostra pizza del sabato! Buon appetito… e ancora una volta, grazie miele!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×