mielesulpaneIl miele e le sue proprietà

Il miele è composto da acqua (20%), idrati di carbonio (80%) sotto forma di glucosio e fruttosio, mannite, destrine, sostanze grasse, vitamine e sali minerali che gli conferiscono le sue particolari proprietà alimentari. Grazie alla presenza del fruttosio è più rapidamente assimilabile dello zucchero comune e consente un minor aumento della glicemia.

I nutrienti principali sono:

  • Zuccheri 66-83% (glucosio, fruttosio, saccarosio, oligosaccaridi)
  • Acqua 13-20%
  • Gomme e destrine 1-5%
  • Proteine 1%
  • Sostanze minerali 0.05-0.3%
  • Enzimi, acidi organici, tracce di vitamine

Mi appunto di approfondire poi con voi in un articolo la composizione chimica del miele, che è davvero una ricetta magica!

Il miele può presentarsi semiliquido o denso, con colorazione variabile e sapore diverso a secondo dei fiori da cui è stato ricavato. Si distinguono vari tipi di miele: di acacia, di castagno, di tiglio, ecc. Il miele italiano è ottimo e salutare ed ha alte proprietà nutritive che lo rendono particolarmente consigliabile e preferibile agli altri dolcificanti per le persone anziane, i convalescenti, i bambini e gli sportivi. Il segreto del miele è tutto nella sua particolare composizione, che gli regala proprietà benefiche sia sull’aspetto nutrizionale che a quello legato alla salute.

  • Il miele è ricco di sostanze nutrienti: possiede tutte le sostanze benefiche derivate proprio dalle piante, un’emulsione del tutto naturale che dà carica ed energia. Contiene molti antiossidanti e sali minerali, è indicato per i bambini in fase di crescita e per l’alimentazione degli atleti.
  • Ottima prevenzione per i sintomi influenzali: essendo un antibatterico naturale, il miele millefiori aiuta a prevenire la tosse, il mal di gola e le altre infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio, a beneficio anche dei polmoni e dell’apparato digerente. Aiuta a depurare il corpo e il fegato, oltre ad avere funzioni diuretiche.
  • Aiuta a curare irritazioni e punture d’insetto: la funzione antibatterica e lenitiva torna utile anche in questo caso, poiché allevia il prurito e il bruciore provocati da punture.
  • Nutre pelle e capelli: usato esternamente, il miele può essere un valido alleato per la cura della pelle e dei capelli, che appariranno più nutriti e luminosi, oltre che vellutati e lisci al tatto. Se utilizzato come ingrediente base di una maschera per il viso, il miele aiuta anche a prevenire l’acne giovanile.

Nota. E’ opportuno consumarne solo occasionalmente quando siano presenti: bassi valori di sensibilità all’insulina, ridotta tolleranza al glucosio, diabete conclamato, obesità, dislipidemie.

×