IL MIELE
Tutti conosciamo il miele, tutti sappiamo che è fatto dalle api e che è un alimento dalle proprietà nutrizionali e curative formidabili. Ma siamo sicuri di sapere cos’è veramente il miele? Sappiamo come e perché viene prodotto? Un viaggio nel mondo del miele è un viaggio affascinante che ci svela come la natura abbia creato un meccanismo perfetto che coinvolge tutti gli esseri viventi.
COS’È E COME NASCE IL MIELE
Il miele è una sostanza elaborata dalle api mellifere a base di nettare di fiori o di melata. Le prime informazioni che si possono ricavare da queste poche parole sono già molto importanti:
1. Il miele viene prodotto solo ed esclusivamente dalle api (il prodotto di altri insetti ha caratteristiche molto diverse dal miele e non può essere considerato tale)
2. Il miele si ricava solo dal nettare dei fiori o dalla melata, tutti le altre sostanze zuccherine non possono essere utilizzate dalle api per produrre il miele
PERCHE’ LE API FANNO IL MIELE
Il miele è un alimento di riserva. In pratica è una scorta di cibo per l’inverno. Infatti le api si nutrono con il nettare dei fiori, ma quando non ne hanno di fresco a disposizione, attingono al miele che hanno prodotto.
Le api bottinatrici, quelle che hanno compiuto 21 giorni di vita, sono le api che escono dall’alveare e vanno a prelevare il nettare. Quando rientrano all’alveare passano la goccia di nettare alle api immagazzinatrici che se la passano tra loro per 15-20 minuti per far sì che il nettare raccolto si arricchisca di secrezioni ghiandolari ricche di enzimi.
In questa fase, inoltre, all’interno dell’alveare le api ventilatrici sbattono le ali per far circolare l’aria e riscaldarla. Questo favorisce la disidratazione del nettare che perde gran parte della sua acqua.
Dopo di che viene depositato nel favo che è stato edificato dalle api produttrici di cera e sono queste stesse api che richiudono con la loro cera la cella . Dopo pochi giorni la percentuale di acqua del nettare scenderà sotto il 18% e il miele sarà pronto.